Le Orchidee Phalenopsis sono piante tropicali, che crescono spontaneamente sui tronchi.
Amano la luce, anzi vivono di luce, infatti si tengono in casa, meglio ancora davanti a finestre e lontano da fonti di calore. perché non fa bene alle radici, che non sono protette dalla terra, ma rinvasate con la corteccia.
Si bagna una volta alla settimana, quando ci si accorge che le radici cambiano colore, da verde brillante (quando sono bagnate) ad un color grigio, i fiori appassiti cadranno da soli, non preoccuparti è il loro decorso, poi ne farà altri sempre più belli.
Per far rifiorire un’orchidea bisogna tagliare il ramo di fioritura (quando non ha più fiori ) contando dal basso 3 nodi vegetativi e aspettare la prossima fioritura.
Ecco il vademecum per mantenere l’orchidea in perfetta salute e poterne godere appieno la sua bellezza nelle nostre case.
- quando le radici diventano grigie: hanno bisogno di acqua
- quando le foglie si afflosciano e cadono i fiori ancora belli: possono avere preso un colpo di freddo (temono le temperature basse)
- quando i fiori ingialliscono senza aprirsi: manca luce
- quando le foglie ingialliscono e si raggrinziscono: manca acqua
- pota lo stelo al 3 nodo vegetativo dopo che i fiori sono caduti
- puoi concimare l‘orchidea ogni 15 gg quando è in fioritura, quando è sfiorita lasciala riposare per un paio di mesi
- non lasciare acqua in eccesso nel sottovaso, non ha bisogno di acqua che ristagna.
Per concludere non è così difficile come sembra:
LUCE: MOLTA
ACQUA: POCA
AMA STARE IN CASA
È GENEROSA DI FIORI
In questo periodo nel nostro chiosco fiorito in zona Sempione / Arco della Pace ne abbiamo di bellissime, di sicuro l’orchidea è un fiore tra i più apprezzati come regalo, sia per chi amiamo che per noi stessi, sarà una gioia vederne i fiori ogni mattina!