Stella di Natale, origine e storia
Il suo vero nome EUFHORBIA PULCHERIMMA originaria del Messico, dove cresce spontaneamente e che, allo stato selvatico, può arrivare a 2/3 metri di altezza.
Perché la consideriamo la pianta simbolo del Natale
Sempre intensamente colorata, capace di attirare l’attenzione e di creare da sola un’atmosfera natalizia.
Una leggenda messicana, dice che molti anni fa, durante la notte di Natale, una bambina molto povera voleva rendere omaggio del suo amore a Gesù con un dono.
Una voce suggerì alla piccolina di raccogliere un fascio di sterpi ed erbacce, e di portarle sull’altare… da lì a poco si trasformarono in meravigliose stelline rosse.
In Italia l’uso di questa pianta diventa popolare quando venne usata per abbellire durante il periodo natalizio la basilica di San Pietro.
Stella di Natale, come curarla per farla durare a lungo
Dai non è così difficile…
- Collocatela in un angolo della casa dove abbia molta luce è lontano dai caloriferi, stando attenti a non farle prendere colpi d’aria fredda.
- Innaffia il terreno 2 volte alla settimana, evitando i ristagni d’acqua nel sottovaso.
- È normale che col passare dei giorni le foglie verdi, (partendo dal basso) ingialliscono e cadono… sono le foglie più vecchie della pianta.
- Verso aprile e maggio, potate la pianta ad una altezza di 20cm, travasatela, e mettetela fuori sul balcone in una posizione ombreggiata.
- Ai primi freddi riportatela in casa, concimatela ogni 15 gg con un concime per piante fiorite, abbiate cura di non farle prendere più di 8 ore di luce, questo servirà per farla rifiorire abbondantemente per il prossimo Natale.
Ricordatevi che il latte che produce la pianta è urticante per noi e per i nostri animali, quindi prestate attenzione…
Piccoli consigli per un centrotavola Natalizio
Se vi si spezzano uno o più fiori, non disperatevi…
Procuratevi qualche ramo di pino, agrifoglio con bacche rosse, spighe dorate o naturali, un piatto color rosso o dorato, e un pezzetto di spugna per fioristi, e un piccolo filo di luci.
Realizzate con un po’ di fantasia un bellissimo centrotavola natalizio per abbellire le vostre tavole.